Macarons al cioccolato - Ambra Romani
- Dosi per:
10 persone - Tempo Richiesto:
60 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Questi dolcetti presentati in questa pagina, sono i famosi macarons parigini.
La ricetta è dello chef -pasticcere, nonchè noto volto televisivo della prova del cuoco, 'Ambra Romani'.
Guarda anche:
Macarons estivi
Ingredienti per i macarons
-
180 gr
-
200 gr
-
40 gr
-
160 gr
-
210 gr
Ingredienti per la crema ganache
-
200 ml
-
450 gr
-
100 gr
Preparazione:
Per l'impasto dei macarons tritare molto fine la farina di mandorle con lo zucchero a velo, poi setacciare il composto e unirvi il cacao amaro, sempre setacciato. Montare a neve ferma gli albumi, sciogliere lo zucchero in un pentolino sul fuoco con 75 ml di acqua e portare lo sciroppo fino ad una temperatura di 118°.
Versare lo sciroppo a filo sugli albumi e mescolare con le fruste elettriche per circa 10 minuti. Una volta che il composto è tiepido dividerlo in tre parti; unirle queste parti, una per volta, al composto di farina, mescolando con una spatola molto delicatamente in modo da non smontare il tutto.
Trasferire questo composto in una sac a poche, formare su una teglia rivestita di carta forno dei piccoli dischetti (cercate di farli tutti uguali); far riposare i macarons a temperatura ambiente per circa un'ora, poi cuocerli in forno preriscaldato a 150° per circa 15 minuti. Al termine della cottura sfornali e farli raffreddare.
Per la crema ganache portare a bollore la panna, toglierla dal fuoco e unirvi il cioccolato fondente in pezzi e in un istmo il burro. Farla raffreddare.
Farcire a due a due i macarons con la crema ganache al cioccolato.