Mousse di mirtilli
- Dosi per:
6 persone - Tempo Richiesto:
60 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Ingredienti
-
300 gr
-
100 gr
-
5 gr
-
2 cucchiai
-
200 ml
-
1
Preparazione:
Mettete i mirtilli con lo zucchero e il succo di limone in una casseruola, sul fuoco; fate cuocere per 10'. Frullate il composto con il mixer a immersione e scioglietevi la gelatina, precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Fate raffreddare la mousse mescolando spesso. Montate la panna, unitevi l'albume montato a neve ed incorporate il tutto alla mousse quando si sarà ben raffreddata.
Disponete la mousse di mirtilli in uno stampo da budino o in stampini individuali e fatela riposare in frigorifero per diverse ore, finchè s'addenserà.
Passo-passo
1
2
3
(1) Ammollate la gelatina in acqua ben fredda. (2) Mettete i mirtilli in una casseruola sul fuoco con lo zucchero e il succo di limone (3) e mescolando, cuocete per circa 10'. 4
5
6
(4) Frullate il composto con il mixer a immersione. (5) Strizzate la gelatina (6) unitela al composto di mirtilli 7
8
9
(7) mescolate bene, finchè sarà ben sciolta e fate raffreddare. (8) Montate a neve gli albumi (devono essere a temperatura ambiente). (9) Montate la panna in una ciotola capiente, 10
11
12
(10) unitevi gli albumi amalgamando bene il tutto, (11) poi unite anche frullato di mirtilli (deve essere freddo) e amalgamate ancora. (12) Disponete la mousse in bicchierini individuali e fatela riposare in frigorifero diverse ore, prima di servirla.