Parigina
- Dosi per:
6 persone - Tempo Richiesto:
60 min - Portata:
Pizze e torte salate - Difficoltà:
La parigina è una preparazione tipica della cucina napoletana, preparata con una base di pasta della pizza e chiusa con la pasta sfoglia, che unite danno a questo piatto un aspetto più rustico. Il ripieno è solitamente preparato con passata di pomodoro, prosciutto cotto e provola.
Ingredienti per la pasta della pizza
-
500 g
-
mezzo cubetto
-
1 cucchiaio
-
1 pizzico
-
10 g
-
300 ml
Ingredienti per il ripieno
-
300 g
-
200 g
-
300 g
-
q.b.
-
q.b.
-
1 rotolo rettangolare
-
1
-
q.b.
Preparazione:
Per la pasta della pizza lavorare la farina assieme al lievito sciolto in un pochino di acqua, aggiungere il resto dell'acqua, l'olio e lo zucchero; impastare gli ingredienti fino a che non iniziano a compattarsi, poi unire il sale e lavorare fino ad ottenere un impasto perfettamente omogeneo. Metterlo in una ciotola coperto con un canovaccio e lasciar lievitare a temperatura ambiente fino a che non ha raddoppiato di volume.
Riprendere la pasta della pizza lievitata e stenderla formando un rettangolo dalle dimensioni più grandi della teglia usata. Ungere con l'olio una teglia rettangolare (30x33cm circa), stendervi sopra la pasta della pizza avendo cura che i bordi escano leggermente da essa. Farcire la pasta della pizza con uno strato di prosciutto cotto a fette, aggiungere la passata di pomodoro (o pelati frullati) condita con olio e sale, coprire con uno strato di provola a fette.
Chiudere infine la parigina mettendo sopra il rotolo di pasta sfoglia e ripiegando verso l'interno i bordi della pasta della pizza in modo che durante la cottura il ripieno non fuoriesca. Spennellare la superficie con l'uovo sbattuto assieme ad un goccio di latte e infornare la parigina per circa 20-25 minuti a 180°.