Pizza d'autunno
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
60 min - Portata:
Pizze e torte salate - Difficoltà:
La ricetta della Pizza d'autunno è stata presentata da Michele Digiglio a Detto Fatto nella puntata di giovedì 9 ottobre 2014.
Ingredienti per
-
500 gr
-
1 spicchio
-
q.b.
-
1 dl
-
3 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Ingredienti per il condimento
-
200 gr
-
2 cucchiai
-
1
-
80 gr
-
50 gr
-
100 gr
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Sciogliere il lievito di birra nell'acqua a temperatura ambiente, unire le arnie setacciate e aggiungere ancora nell'ordine lo zucchero, l'olio e il sale. Impastare con le mani tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto perfettamente liscio ed omogeneo. Lasciar lievitare la pasta della pizza a temperatura ambiente per almeno 72 ore.
Una volta che l'impasto è lievitato stenderlo con le mani direttamente nella placca da forno, leggermente unta, quindi lasciarlo lievitare nuovamente per mezz'ora.
Infornare la base della pizza a 180° per 15 minuti.
Nel frattempo preparare il condimento: far rosolare in una padella con un filo i olio la cipolla pelata e tritata, unire la polpa della zucca tagliata a cubetti e far cuocere per 10 minuti. Frullare tutti gli ingredienti nel mixer in modo da ottenere una purea e condire questa con sale e pepe.
Quando la pizza è cotta sfornarla e farcirla, ancora calda, con uno strato di crema di zucca, delle fette di mozzarella e scamorza, un pochino di pancetta e ripassare infine in forno per altri 2 minuti circa.
Al termine della cottura decorare la pizza d'autunno con foglie di basilico.