Pizzoccheri
- Dosi per:
6 persone - Tempo Richiesto:
50 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
I pizzoccheri sono una ricetta invernale tipica della Lombardia, in particolare della zona Valtellinese. Originari di Teglio (provincia di Sondrio), i pizzoccheri sono un piatto semplicissimo da preparare e hanno la caratteristica di avere una pasta sui toni del grigio/marrone, colore ottenuto dall'uso della farina nera di grano saraceno. L'impasto dei pizzoccheri può essere preparato in casa, oppure si possono acquistare già pronti (la dose per questa ricetta è d 650/700g di pasta).
Ingredienti per la pasta
-
350 gr
-
100 gr
-
250 ml
Ingredienti per condire
-
500 g
-
1 spicchio
-
250 gr
-
200 gr
-
200 gr
-
120 gr
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Per la pasta dei pizzoccheri mescolare le due farina con l'acqua fino ad ottenere un composto omogeneo e ben compatto. Stenderlo sul piano di lavoro infarinato ad uno spessore di circa 5 millimetri e ritagliare delle strisce larghe 1cm e lunghe 5cm.
Portare a bollore in una pentola abbondante acqua salata; quando bolle versare sia le patate sbucciate e tagliate in pezzi, che la verza lavata e tagliata a listarelle. Far cuocere le verdure per circa 10 minuti poi unire anche i pizzoccheri, facendo cuocere per altri 10-12 minuti circa.
In un pentolino a parte sciogliere il burro con l'aglio e le foglie di salvia; quando il primo si è completamente sciolto eliminare l'aglio e far cuocere per alcuni minuti ancora a fuoco medio, in modo da ottenere un colore marrone chiaro (burro nocciola).
Quando la pasta è arrivata a cottura, scolare bene il tutto e metterlo in una pirofila. Alternare a strati la pasta, il formaggio grattugiato e il formaggio casera a cubetti; ripetere questi strati fino ad esaurimento, poi mescolare per far sciogliere il formaggio e servire ben caldi i pizzoccheri.