Stelline di pan brioche con patè
- Dosi per:
8 persone - Tempo Richiesto:
60 min - Portata:
Antipasti - Difficoltà:
Con queste Stelline di pan brioche con patè il vostro menù di Natale è ancora più ricco: grazie a questa ricetta semplice e pratica, la vostra tavola delle feste verrà arricchita da un piatto molto originale senza però dimenticare la tradizione delle nostre cucine. La ricetta di queste stelline farcite è stata proposta da Anna Moroni alla prova del cuoco nella puntata speciale di giovedì 8 dicembre 2016.
Ingredienti per l'impasto
-
500 g
-
1 bustina
-
4
-
100g
-
20 g
-
100 ml
-
7 g
Ingredienti per il patè di salmone
-
110 g
-
75 g
-
1 cucchiaio
-
30 g
-
q.b.
-
1
Ingredienti per il patè al prosciutto
-
125 g
-
125 g
-
mezzo bicchiere
-
q.b.
-
q.b.
Ingredienti per il patè alle olive
-
250 g
-
70 g
Preparazione:
Per il pan brioches mescolare la farina con zucchero e lievito, unire poi a filo il latte e le uova sbattute. Amalgamati bene questi ingredienti incorporare ora il burro morbido ed il sale.
Lavorare l’impasto fino a renderlo perfettamente liscio ed omogeneo. Metterlo in una ciotola e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente, coperto con un canovaccio, per circa un’ora. Stendere l’impasto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno e cuocere per circa 30-40 minuti in forno a 180°.
Al termine della cottura far raffreddare e poi tagliare delle stelle di varie dimensioni.
Per il patè al salmone frullare nel mixer il salmone affumicato con il formaggio, la panna e un pochino di burro, fino ad ottenere una salsa densa e omogenea; mescolare poi con dell’aneto, volendo del succo di limone.
Per il patè con le olive verdi frullare le olive con il formaggio spalmabile; per il patè di prosciutto cotto frullare invece le fette di prosciutto con la ricotta, la panna, un goccio di brandy e mescolare con dei pinoli interi.
Comporre infine questa stella di Natale spalmando su ogni stella un patè diverso; sovrapporre tutte le stelle farcite e servire a temperatura ambiente.