Torresane di Breganze
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
45 min - Portata:
Secondi - Difficoltà:
Questo piatto veneto ha origini che risalgono a tempi molto lontani, si parla dell'inizio del '900; in quel periodo gli abidanti di Breganze (Vicenza) e quelli di Terreglia (Padova - paternità del termine Torresane) avevano un piatto in comune a base di colombo. Un giudice stabilì più avanti che ad entrambi poteva essere attribuito questo piatto, quindi gli venne appunto dato questo nome. Questo piatto consiste molto semplicemente in un colombo cucinato allo spiedo a cui viene aggiuntao lardo, ginepro e delle spezie.
Ingredienti
-
4
-
120 gr
-
10 bacche
-
2 foglie
-
1 rametto
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Fiammeggiare i colombi sul fuoco per togliere bene le piume, poi lavarli e asciugarli. In un mortaio pestare insieme le bacche di ginepro, l'alloro, un pizzico di sale, di pepe, abbondante olio fino ad ottenere un pesto. Immergere in questo il rametto di rosmarino e spennellare i colombi.
Avvolgere i colombi con le fette di lardo, legarli con un filo di spago e farli cuocere allo spiedo per circa 40 minuti. Dopo mezz'ora di cottura, spennellarli con un po' di olio. Servire ben caldi.