Torta a scacchi - Ernst Knam
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
120 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
La ricetta della Torta a scacchi è stata presentata da Ernst Knam nella nona puntata di Bake Off Italia - Dolci in forno di venerdì 31 ottobre 2014. La torta a scacchi è caratteristica per la sua trama interna, ovvero l'alternarsi del Pan di Spagna classico e quello al cioccolato che realizzano una trama che ricorda proprio la classica scacchiera da gioco. Nella ricetta presentata dal pasticcere Knam, la torta viene arricchita con panna e scaglie di cioccolato.
Ingredienti per il pan di Spagna
-
150 gr
-
125 gr
-
200 gr
-
100 gr
-
100 gr
-
50 gr
Ingredienti per il pan di Spagna al cacao
-
200 gr
-
150 gr
-
85 gr
-
45 gr
-
30 gr
Ingredienti per la crema pasticcera
-
500 ml
-
1 baccello
-
120 gr
-
85 gr
-
30 gr
-
10 gr
Ingredienti per la decorazione
-
700 ml
-
1 stecca
-
q.b.
Preparazione:
Per il pan di spagna:
Nella planetaria (in alternativa usare le fruste elettriche) montare le uova intere con i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; a questo, sempre continuando a montare, unire metà della farina setacciata con la fecola, il resto stemperarla con il burro fuso e unire infine anche questo composto. Continuare a montare fino a che il tutto non risulta "leggero". Imburrare e infarinate uno stampo da 26cm di diametro, versarvi l'impasto e far cuocere il pan di spagna in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti o comunque fino a cottura.
Per il pan di spagna al cacao:
Preparare il pan di spagna al cacao montando nella planetaria, o con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; a questo, continuando a lavorare gli ingredienti con la frusta, unire la farina setacciata con la fecola e il cacao fino ad ottenere un composto perfettamente uniforme. Imburrare e infarinare molto bene uno stampo del diametro di 26cm, versarvi il composto preparato e cuocere il pan di spagna al cacao in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti o comunque fino a cottura.
Per la crema pasticcera:
Scaldare il latte in una casseruola con la polpa della vaniglia e la stecca tagliata a metà per il lungo; nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero, unire le farine setacciate e un pochino di latte caldo per stemperare il tutto. Non appena il resto del latte raggiunge il bollore, eliminare la stecca della vaniglia e versare il composto di uova. Far cuocere la crema pasticcera fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa. Quando la crema è pronta, coprirla con della pellicola da cucina (deve aderire perfettamente alla crema) e farla raffreddare.
Per la bagna:
Portare a bollore l'acqua con lo zucchero e la vaniglia e calcolare circa 5 minuti di cottura, in modo da ottenere un composto sciropposo.
Comporre la Torta a Scacchi:
Quando entrambi i pan di Spagna sono cotti e freddi, tagliarli a metà orizzontalmente, copparli con diversi anelli concentrici (da 6 cm/10 cm/14 cm/18 cm/22 cm). Formare il primo strato partendo dall’esterno, alternando dischi di pan di spagna al cacao e dischi di pan di spagna bianco. Bagnare ogni strato con la bagna alla vaniglia preparata, farcire i vari strati con la crema pasticcera; continuare ad alternare questi strati fino ad ottenerne 4.
Rivestire completamente la Torta a Scacchi con uno strato di panna montata (utilizzare una spatola); una volta lisciata la superficie distribuire sia sopra che a lato le scaglie di cioccolato e completare la superficie con semplici ciuffi di panna montata.