Torta alta di mele
- Dosi per:
8 persone - Tempo Richiesto:
90 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
La torta di mele è una delle ricette più tradizionali della cucina italiana e ogni famiglia conserva la sua; ma cosa c'è di più divertente che provare, testare e creare nuovi piatti? Questa ricetta è un'idea originale proposta da Natalia Cattelani alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 16 gennaio 2017. Questo dolce diventa adatto anche per gli intolleranti al lattosio se al posto di imburrare lo stampo si usa un foglio di carta forno.
Ingredienti per la torta
-
400 g
-
3 cucchiaini
-
4
-
130 g
-
200 g
-
50 g
-
5
-
50 g
-
3 cucchiaini
-
50 g
-
q.b.
Ingredienti per la salsa
-
3 cucchiai
-
3 cucchiai
-
100 g
Preparazione:
Pelare le mele, togliere il torsolo e tagliare la polpa a cubetti; mescolare questa dadolata con la cannella, un paio di cucchiai di zucchero e una parte delle noci tritate grossolanamente.
Per l’impasto della torta setacciare la farina e aggiungere il lievito; a parte sbattere le uova intere con lo zucchero, l’olio e il succo di arancia. Versare la farina in tre volte sulla uova ed amalgamare il tutto con una frusta a mano.
Imburrare uno stampo a ciambella dai bordi molto alti (oppure rivestirlo con un foglio di carta forno).
Versare nello stampo metà del composto, distribuire metà delle mele, coprire con l’altra metà del composto ed infine in superficie distribuire il resto delle mele con il resto delle noci in pezzi. Volendo spolverizzare con dello zucchero.
Infornare per 70-75 minuti a 170° (i dolci così alti devono avere dei tempi di cottura abbastanza lunghi).
Per la salsa di decorazione mettere in un pentolino sul fuoco lo zucchero con un pochino di acqua (circa 3 cucchiai); non appena lo zucchero si è sciolto aggiungere la panna, il succo di arancia e far cuocere mescolando fino a quando il composto non è diventato uniforme.
Servire infine la torta fredda irrorata con il caramello all’arancia.
Suggerimenti: al posto di imburrare nel modo classico la tortiera, si può usare anche un casalingo "staccante" preparato frullando 50g di burro con 70g di olio e 50g di farina; il composto così ottenuto va spennellato nella teglia e può essere conservato fino a 15 giorni in frigorifero.