Torta magica al cioccolato
- Dosi per:
8 persone - Tempo Richiesto:
90 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
La Torta magica, o magic cake, è un dolce che rispecchia perfettamente il suo nome in quanto l'impasto ha consistenze molto diverse una volta cotto; sulla base infatti c'è uno strato di budino mentre sopra un soffice pan di spagna. E' un dolce veramente semplice da preparare, va conservato in frigo ed è ottimo servito con una spolverizzata di zucchero a velo oppure per i più golosi un pochino di panna montata. In questa ricetta abbiamo realizzato la torta nella sua variante al cioccolato.
Ingredienti
-
6
-
200 g
-
75 g
-
90 g
-
180 g
-
750 ml
-
1 cucchiaino
-
1 pizzico
-
1 pizzico
Preparazione:
Separare i tuorli delle uova dagli albumi e montare i primi, utilizzando le fruste elettriche, con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto perfettamente uniforme e spumoso, a cui unire verso la fine anche l'acqua fredda. Sciogliere il burro e incorporarlo lentamente alla crema di uova, sempre lavorando il tutto con le fruste.
Scaldare il latte. Alla crema ottenuta unire metà farina setacciata con il cacao, poi metà latte, quindi il resto della farina e infine il resto del latte. Lavorare bene gli ingredienti con una frusta a mano ed infine unire gli albumi delle uova, montati a neve fermissima con un pizzico di sale.
Imburrare e infarinare bene una teglia rettangolare (o quadrata) da 20x30cm; versare al suo interno la crema della torta magica e infornare il dolce a 160° per circa 60 minuti, o comunque fino al termine della cottura. A fine cottura (lo strato superiore sarà cotto mentre l'interno rimarrà cremoso) sfornare il dolce e farlo raffreddare.
Sformare la torta magica, rovesciarla su un piatto e tagliarla a cubetti. Spolverizzarla di zucchero a velo.