Torta salata ai carciofi e tonno
- Dosi per:
6 persone - Tempo Richiesto:
50 min - Portata:
Pizze e torte salate - Difficoltà:
Ingredienti per l'impasto
-
q.b.
-
1
-
100 g
-
100 g
-
200 g
Ingredienti per il ripieno
-
100 g
-
100 g
-
1
-
6
-
q.b.
Preparazione:
Privare i carciofi del gambo, delle foglie esterne dure e delle spinte, tagliarli a metà e ammollarli in acqua e limone per evitare che anneriscano. Una alla volta, prendere ogni metà e con la punta di un coltello togliere la parte centrale, poi tritarli grossolanamente.
Mettere i carciofi in una pentola con un filo di olio e farli cuocere per alcuni minuti.
Imburrare bene una teglia del diametro di 26cm circa.
Per l'impasto della torta salata mettere nel mixer o sulla spianatoia la farina con il burro, la ricotta, il tuorlo e un pizzico di sale; lavorare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, compattarlo e lasciarlo riposare nel frigorifero avvolto nella pellicola per 15 minuti.
Riprendere l'impasto e dividerlo in due parti (una leggermente più grande); stendere quella più grande e rivestire la teglia.
Mettere al centro i carciofi distribuendoli in modo uniforme, coprire con uno strato di formaggio grattugiato e poi aggiungere ancora il tonno.
Stendere l'altra metà dell'impasto e coprire la torta salata; ripiegare verso l'interno i bordi in eccesso del disco di pasta inferiore, bucherellare la superficie spennellare con del burro fuso.
Cuocere la torta salata in forno preriscaldato a 190° per circa 40 minuti, o comunque fino a cottura.