Tortine di cioccolato con panna e fragole
- Dosi per:
8 persone - Tempo Richiesto:
60 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Golose e dolcissime, ideali da preparare in primavera, queste mini tortine di cioccolato farcite con fragole e panna montata sono il dessert ideale per stupire tutti a tavola, servendo delle vere e proprie torte in versione monoporzione. Il ripieno può essere realizzato con qualunque frutto: le fragole possono essere sostituite anche con cubetti di albicocca, lamponi, mirtilli, pesche o altri frutti di stagione. Per rendere ancora più goloso questo dessert può essere aggiunto sopra alla panna un pochino di cacao.
Ingredienti
-
160 gr
-
160 gr
-
150 gr
-
100 gr
-
4
-
2 cestini
-
400 ml
-
1 bustina
-
4 cucchiai
-
1 pizzico
Preparazione:
Separare i tuorli dagli albumi e montare i primi assieme allo zucchero, usando le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo unire il burro morbido in pezzi e montare ancora. Sciogliere il cioccolato fondente nel forno a microonde o a bagnomaria ed aggiungerlo al composto.
Mescolare a parte la farina assieme alla vanillina. Montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale.
Incorporare alla crema di cioccolato prima gli albumi a neve, mescolando con una spatola molto delicatamente dal basso verso l’alto, poi unire le polveri setacciate ed amalgamare perfettamente il composto.
Imburrare e infarinare molto bene uno stampo da muffin (ogni stampino deve avere un diametro di almeno 6cm), dividere il composto preparato in questi stampini e infornare per circa 20 minuti a 180°.
Al termine della cottura sfornare le tortine e lasciarle raffreddare completamente.
Togliere delicatamente le tortine dagli stampi, tagliare la calotta e prelevare, con l’aiuto di un cucchiaio, il ripieno in modo da svuotarle e ottenere così delle coppette. Mescolare le fragole tagliate a cubetti piccoli con 3 cucchiai zucchero a velo e montare la panna con il resto dello zucchero.
Farcire ogni tortina con un po' di fragole e utilizzando una sac a poche coprire con della panna montata. Decorare infine con delle fettine di fragola e mettere a riposare queste tortine in frigorifero per una decina di minuti prima di servirle.