Parmigiana di acciughe - I menų di Benedetta
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
40 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di lunedì 25 Marzo 2013) - menù Beata tra gli asperti
Le altre ricette di questo menù: Riso rosa, Sushi di merluzzo alle nocciole, Penne all'arrabbiata, Spezzatino di spada alle olive
Ingredienti
-
1
-
3
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Sbucciare e affettare per il lungo le melanzane, impanarle con le uova sbattute con un pizzico di sale, poi passarle nel pangrattato e distribuirle su una teglia unta di olio. Cuocerle in forno preriscaldato a 200° per circa 12 minuti.
Nel frattempo lavare le acciughe, togliere le interiora e le lische, aprirle a libro e impanarle prima nelle uova e poi nel pangrattato; friggere le acciughe in una padella con dell'olio bollente.
Quando entrambe sono pronte comporre la parmigiana: in una teglia alternare uno strato di sugo, una melanzane, uno strato di sugo, del parmigiano e uno strato di acciughe. Ripetere fino ad esaurimento ingredienti, spolverizzare con tanto parmigiano, quindi passare in forno a 200° per 10 minuti.