Budino di pane raffermo

Dosi per:
6 personeTempo Richiesto:
50 minPortata:
Dessert-
Difficoltà:
La ricetta del Budino di pane raffermo è stata presentata da Franco Aliberti a Detto Fatto nella puntata di mercoledì 1 ottobre 2014
Ingredienti per il budino
-
75 gr
-
150 gr
-
100 gr
-
50 gr
-
30 gr
-
2
-
1
-
q.b.
Ingredienti per lo zabaione al vino
-
30 gr
-
15 gr
-
1
Preparazione:
Per la base del budino:
Mescolare con una frusta a mano la panna liquida per dolci ed il latte, immergere in questa crema il pane spezzettato e lasciarlo in ammollo per 20 minuti. Quando il pane è ben ammollato prendere le fruste elettriche e frullare fino a rendere la crema un composto perfettamente omogeneo. A questa unire il burro fuso, i 2 tuorli e gli albumi montati a neve ferma con lo zucchero.
Ottenuto un composto perfettamente omogeneo, dividerlo nelle cocotte imburrate e spolverizzate di zucchero e cannella. Far cuocere il budino di pane raffermo per mezz'ora a bagnomaria, in forno a 180°.
Per lo zabaione al vino:
Montare con le fruste elettriche il tuorlo con zuccherino ad avere un composto chiaro e spumoso; trasferire questa crema sul fuoco ed unire anche il vino, continuando a lavorare il tutto con la frusta fino a che la crema non è perfettamente liscia.
Composizione del budino di pane raffermo:
Su ogni piatto rovesciare un budino eliminando la sua cocotte, irrorare con lo zabaione ancora caldo e decorare con fette di pera e del cacao amaro.