George Pig - Detto Fatto
- Dosi per:
8 persone - Tempo Richiesto:
60 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Ricetta presentata a Detto Fatto nella puntata di mercoledì 21 maggio 2014 da Nicola e Mario Fiasconaro
Ingredienti per il pan di spagna
-
10
-
440 gr
-
375 gr
-
125 gr
Preparazione:
Preparare per primo il pan di spagna montando in una planetaria (o con le fruste elettriche, ma occorrerà più tempo) le uova intere con l zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e bianco (deve quasi triplicare di volume). A questo aggiungere, setacciandole, farina e fragole, mescolando molto delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Versare l'impasto ottenuto in un stampo da 28-30 e far cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 40-50 minuti, o comunque fino a cottura. Una volta cotto farlo raffreddare e toglierlo dallo stampo.
Per la bagna riunire tutti gli ingredienti in un pentolino e portare a bollore, mescolando; quando ha raggiunto il bollore togliere dal fuoco e coprire con della pellicola da cucina, quindi far intiepidire e poi mettere in frigorifero a raffreddare.
Prendere il pan di spagna e tagliarlo a forma di George Pig, poi tagliare questa sagoma a sua volta in tre orizzontalmente.
Bagnare tutti le parti con la bagna fredda, poi farcire i due strati con la panna montata (montare la panna on lo zucchero e i semi della stecca di vaniglia) e le fragoline di bosco.
Ricomporre infine il dolce.
Per la decorazione: sbriciolare il pan di spagna avanzato e colorati con gli appositi coloranti alimentari (rosa per la faccia, blu per il vestito); per le mani e i dettagli della faccia (bocca, occhi ecc.) preparare della Pasta di zucchero e modellarla.