Ciambotta di Manfredonia
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
70 min - Portata:
Secondi - Difficoltà:
La ciambotta di Manfredonia è un piatto tipico non sono della Puglia, ma di quasi tutti il meridione. Solitamente la ciambotta viene preparata con le verdure, questa è la versione più conosciuta, ma si prepara anche con il pesce e a volte con la carne. Questa è la ricetta tipica della località di Manfredonia, in provincia di Foggia, dove viene preparata solo con il pesce.
Ingredienti
-
1
-
1
-
1
-
400 gr
-
400 gr
-
300 gr
-
200 gr
-
2 spicchi
-
1
-
1 mazzetto
-
1 ciuffo
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Lavare e far spurgare le vongole in acqua per 2 ore. Preparare un trito di aglio e cipolla, tagliare a cubetti i pomodori, lavare il basilico e il prezzemolo.
Pulire i pesce eviscerandoli, lavarli e tagliarli in pezzi.
In una padella unire cozze e vongole, aggiungere il prezzemolo e un filo di olio e farle cuocere coperte a fuoco vivace fino a che non si sono aperte. Eliminare poi i gusci e filtrare il loro liquido di cottura.
In una pentola molto capiente scaldare l'olio, far rosolare il trito all'aglio, quando è appassito unire i pomodori il basilico e i pesci (scorfano, gallinella, san pietro) e bagnare con il liquido delle cozze; condire con sale e pepe, far cuocere per 15 minuti.
Ora unire i calamari, poi dopo altri 15 minuti il resto del pesce e far cuocere ulteriori 10 minuti,.
Al termine della cottura servire la zuppa di pesce con prezzemolo tritato.