Cuban con pere senapate - Andrea Mainardi
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
30 min - Portata:
Pane - Difficoltà:
Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 19 maggio 2014.
Il cuban, è il tipico panino cubano, che costituiva il pranzo dei cubani impiegati nelle fabbriche di sigari e negli zuccherifici.
A seguito della massiccia immigrazione della popolazione, il cuban si diffuse in florida, dove, a Miami divenne famoso nella versione Medianoche con aggiunta di maionese, lattuga e pomodoro.
Ingredienti
-
4
-
8 fette
-
8 fette
-
2
-
50+50 gr
-
q.b
-
q.b
-
300 gr
-
1 rametto
-
q.b
-
1 bicchiere
-
q.b
-
q.b
Preparazione:
In una pentola mettere la lonza con il burro, le spezie (salvia e rosmarino) e tanta acqua fino a coprire completamente la carne. Condire con sale e pepe, far cuocere coperto per circa 2 ore a fuoco medio.
Al termine della cottura togliere il coperto e lasciar evaporare il liquido, quindi prendere la carne, farla raffreddare e tagliarla a fette.
Per la composta di pere far appassire queste tagliate a fette in una padella con il burro, il miele e la senape in grani.
Tagliare i panini a metà per il lungo, tostarli leggermente sulla parte interna e farcirli poi con formaggio e prosciutto, fette di arrosto di lonza e composta di pere. Richiudere questi panini cuban, spennellare la parte superiore con il burro e cospargerli con i semi di sesamo, quindi passarli in forno preriscaldato a 180° per circa 5 minuti in modo da farli dorare.