Fagottini di verza in crema di patate - I menų di Benedetta
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
25 min - Portata:
Secondi - Difficoltà:
Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di venerdì 9 Novembre 2012) - menù Senza Glutine e Squisito
Le altre ricette di questo menù: Focaccia senza glutine, Risotto alle triglie, Torta di nocciole senza farina
Ingredienti
-
2 foglie
-
50 gr
-
2
-
q.b.
-
2 spicchi
-
q.b.
-
q.b.
-
1
-
q.b.
-
2 bustine
Preparazione:
Pulire le foglie di verza dalla parte dura centrale, poi farle lessare in acqua bollente salata per un paio di minuti.
Nel frattempo in una padella scaldare lo speck tagliato a cubetti, tagliare le patate a cubetti dopo averle sbucciate e scottarle in pentola con acqua bollente salata. In un'altra padella ancora scaldare un filo di olio, farvi soffriggere l'aglio, poi mettere i funghi affettati e farli soffriggere, aggiungendo anche del prezzemolo tritato.
Ora, dopo aver scolato e asciugato le foglie di verza, farcirle con funghi, dadolata di speck, dadolata di provola; chiudere le foglie di verza formando un involtino, su ciascuno mettere una noce di burro e un pochino di parmigiano, disporli su una teglia da forno imburrata e infornare per 5-6 minuti a 170° con funzione grill.
Per la crema di patate: una volta che le patate sono lessate, mettere nella pentola (senza togliere l'acqua rimasta) un pochino di burro e lo zafferano, prendere il frullatore ad immersione e ridurle in crema.
Servire quindi gli involtini di verza su un letto di crema di patate.