Risotto alle triglie - I menų di Benedetta
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
40 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di venerdì 9 Novembre 2012) - menù Senza Glutine e Squisito
Le altre ricette di questo menù: Focaccia senza glutine, Fagottini di verza in crema di patate, Torta di nocciole senza farina
Ingredienti per la salsa ai peperoni
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
1
-
q.b.
-
2 spicchi
-
q.b.
-
q.b.
Ingredienti per la marinata
-
2 bustine
-
q.b.
-
4 filetti
Ingredienti per il risotto
-
q.b.
-
2
-
8 filetti
-
250 gr
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Soffriggere in padella l'aglio con un filo di olio, unire poi a questi anche il peperone tagliato a cubetti e farlo rosolare bene con l'aggiunta di un pizzico di sale. Sfumare il peperone con un goccio di aceto, un goccio di vermouth, poi aggiungere un mestolo di brodo vegetale e lasciarli cuocere. A fine cottura frullarli fino a ridurli in crema.
In una ciotola mescolare lo zafferano con un filo di olio, ammollare le triglie in modo che si inzuppino bene. Dopo alcuni minuti friggerle nell'olio bollente.
Per il riso, far appassire in padella gli scalogni tritati con un filo di olio, poi unire il riso e farlo tostare, quindi aggiungere le triglie, sfumare con il vino e non appena questo è evaporato portare a cottura, secondo la ricetta base, allungando poco alla volta con del brodo. Una volta che il riso è cotto mantecarlo con mascarpone e prezzemolo, poi servire con la salsa al peperone e le triglie fritte.