Frittata arrotolata al tonno - Alessandra Spisni

Dosi per:
6 personeTempo Richiesto:
40 minPortata:
Antipasti-
Difficoltà:
La golosa ricetta di Alessandra Spisni alla #provadelcuoco di giovedì 14 settembre 2017.
Ingredienti
-
1 cucchiaio
-
250 g
-
200 g
-
2 cucchiai
-
4
-
mezzo
-
1 filetto
-
6 fette
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Sciogliere il burro (50g) in padella in modo da ungerla bene anche sui lati, poi trasferirlo in un contenitore aggiungendo un paio di cucchiai di latte per abbassarne la temperatura; qui rompervi le uova intere e sbatterle, condire con sale e pepe.
Versare il composto di uova nella padella unta, coprire con un coperchio e far cuocere a fuoco medio-basso per circa 7-8 minuti. Al termine della cottura trasferire la frittata su un foglio di carta forno, arrotolarla su se stessa e lasciarla raffreddare.
Per la farcia nel mixer mettere il resto del burro (150g) con il tonno al naturale, una presa di sale e pepe, un trito fine di acciughe e capperi, il succo del limone. Frullare fino ad ottenere una crema perfettamente liscia ed omogenea.
Riprendere la frittata fredda, aprirla delicatamente e spalmarvi all'interno la crema al tonno. Arrotolarla di nuovo e metterla in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore.
Infine servire questa frittata fredda tagliata a rondelle. Completare il tutto mettendo ogni fettina di frittata farcita su una fetta di pancarrè