Mona di Pascua
- Dosi per:
8 persone - Tempo Richiesto:
60 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
La ricetta della Mona di Pascua (dolce tipico spagnolo) è stata presentata da David Povedilla alla prova del cuoco nella puntata di venerdì 11 marzo 2016.
Ingredienti
-
600 g
-
150 g
-
7
-
50 g
-
200 g
-
45 g
-
200 g
-
1
-
1
-
1 stecca
-
q.b.
Preparazione:
Scaldare sul fuoco l’olio con la scorza del limone e dell’arancia e la stecca di cannella; scaldare a parte anche il latte con la sambuca e sciogliervi il lievito di birra, mescolando con una frusta.
In una ciotola sbattere due uova assieme allo zucchero, unire sia il latte tiepido che l'olio aromatizzato e poi aggiungere infine anche al farina. Lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto abbastanza sodo, formare con queste delle palline da circa 200g e distribuirle, distanziate, su una teglia con sotto un foglio di carta da forno. Spennellare queste paghette con l'uovo sbattuto con la panna, inserire al centro di ciascuna le uova (4) rimaste fatte sode e infornare a 170° per circa 25 minuti.
Al termine della cottura sfornare e far intiepidire, quindi spennellare la superficie di ciascun dolcetto con uno sciroppo fatto di acqua e zucchero e cospargere con della granella di nocciole.