Ravioli rossi con ripieno di formaggi e salsa di mele - Alessandra Spisni
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
50 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 16 dicembre 2013, da Alessandra Spisni per la sua rubrica "La cucina della pasta fresca".
Ingredienti per la pasta
-
450 gr
-
4
-
1 cucchiaio
Ingredienti per il ripieno
-
200 gr
-
200 gr
-
100 gr
Ingredienti per il sugo
-
500 gr
-
1
-
1 spicchio
-
q.b.
-
50 gr
-
200 gr
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Per la pasta dei ravioli rossi lavorare assieme la farina con le uova e il concentrato di pomodoro, fino ad ottenere un impasto perfettamente liscio e uniforme. Far riposare l'impasto per circa mezz'ora.
Per il ripieno dei ravioli mescolare il mascarpone con la ricotta e il gorgonzola dolce.
Tirare l'impasto precedentemente preparato in una sfoglia sottile e dividerlo a metà; su metà distribuire a mucchietti il composto al formaggio, coprire con l'altra metà della sfoglia e ritagliare i ravioli con una rotella dentellata.
Per il sugo far rosolare in una padella lo scalogno tritato con aglio burro e olio; quando inizia a dorare aggiungere le mele sbucciate e affettate sottili, quindi condire con sale e pepe. Lasciar cuocere per 4.5 minuti, poi unire anche il latte e il basilico secco tritato. Far cuocere scoperto per 10 minuti a fuoco basso.
Lessare i ravioli in acqua bollente salata per circa 3-4 minuti, quando sono cotti scolarli e farli insaporire con la salsa alle mele.