Sanmartina
- Dosi per:
8 persone - Tempo Richiesto:
90 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Chiamato anche Pitta Pia o Pitta di San Martino, il Sanmartina è un dolce tipico calabrese che viene preparto in onore dell'estato di San Martino (è il nome con cui viene indicato un eventuale periodo autunnale in cui, dopo le prime gelate, si verificano condizioni climatiche di bel tempo e relativo tepore).
San Martino si festeggia l'11 di Novembre. Oggi invece la tradizione è di preparalo in occasione delle feste natalizie.
Ingredienti
-
500 gr
-
200 gr
-
150 gr
-
3
-
200 gr
-
100 gr di gherigli
-
100 gr
-
100 gr arancia e cedro
-
q.b.
-
q.b.
-
100 gr
-
q.b.
-
50 g
Preparazione:
Impastare la farina con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungere la sugna a pezzi, le uova; ottenuto un composto omogeneo farlo riposare avvolto in un canovaccio al fresco per un'ora.
Nel frattempo ammollare l'uva passa nell'acqua, dopo mezz'ora tritarla insieme a mandorle e noci e aggiungere i canditi in pezzi.
Quindi riprendere la pasta, lavorala un po' e aggiungere il miele, la cannella e un pochino di chiodi di garofano; quando si sono ben amalgamati, aggiungere anche il trito di frutta secca.
Stendere il composto in una tortiera infarinata e unta con un velo di sugna; cuocere la sanmartina in forno a 180° per circa un'ora. Infine sfornarla, farla raffreddare e servirla coperta con la glassa (mescolare lo zucchero a velo con qualche cucchiaio di acqua) e le codette.