Sformato di cavolo verza con fontina
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
100 min - Portata:
Antipasti - Difficoltà:
Ingredienti per gli sformati
-
400 gr
-
200 gr
-
4
-
20 gr
-
1
-
2 foglie
-
1 mazzetto
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Tagliare la fonduta a cubetti e ammollarla per due ore nel latte; nel frattempo pulire la verza dalle foglie esterne, lavare le altre e tagliarle a listarelle. Pelare la cipolla e tritarla, farla rosolare in padella con il burro e non appena è ben imbiondita unire la verza, l'allogo, sale e pepe; far stufare il tutto coperto per 10 minuti, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua calda.
Quando la verza è morbida, toglierla dal fuoco e farla raffreddare, poi metterla nel mixer con il basilico, la panna, le uova, una presa di sale e frullare bene il tutto fino ad ottenere una crema. Suddividere questa in 4 stampini imburrati, adagiare questi in una teglia piena di acqua e cuocere a bagnomaria per un'ora a 180° (forno preriscaldato).
Nel frattempo preparare la fonduta: spostare il pentolino con latte e fontina sul fuoco, far cuocere mescolando in modo che questi si sciolgano bene, aggiungere dopo qualche minuti il burro e mescolare con un cucchiaio di legno; quando il formaggio si è completamente sciolto togliere dal fuoco, incorporare i tuorli delle uova, poi rimettere sul fuoco e far addensare,
Togliere infine gli sformatini dal forno, farli intipiedire, sformarli nei piatti e contornare con la fonduta calda.