Strichetti rossi con salsa di pollo
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
40 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
Una ricetta a base di pollo che sia diversa dal solito e originale? La proposta di oggi, martedì 20 settembre 2016, è stata proposta da Alessandra Spisni alla prova del cuoco, dove il pollo viene usato come condimento della pasta. La ricetta degli Strichetti rossi con salsa di pollo è un primo colorato grazie all'utilizzo del concentrato di pomodoro e dal gusto particolare grazie alla combinazione del pollo e degli altri ingredienti impiegati.
Ingredienti
-
2
-
200 g
-
q.b.
-
1 cucchiaio
-
1
-
1 spicchio
-
1
-
1
-
50 g
-
1 mazzo
Preparazione:
Per la sfoglia della pasta lavorare le uova intere con la farina, un pochino di concentrato di pomodoro e il grana grattugiato; lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi stenderlo in una sfoglia sottile e da questo ricavare gli strichetti; ritagliare tanti quadratini dalla sfoglia e pizzicarli al centro.
Tagliare il pollo a cubetti piccolini e farlo cuocere per circa 2 minuti in acqua bollente salata.
In una padella far sciogliere il burro con l'aglio e la cipolla tritata, aggiungere le patate tagliate a cubetti piccoli e lasciarle friggere. Condire con sale e pepe e insaporire con le foglie di basilico.
Lessare la pasta nella stessa acqua del pollo, scolarla bene al dente (cottura: circa 2-3 minuti) e condirla infine con questo sugo di patate. Infine completare volendo con altro formaggio grattugiato.