Tagliatelle speck e porcini
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
30 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
La ricetta delle Tagliatelle speck e porcini è stata presentata da Alessandra Spisni alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 29 settembre 2014
Ingredienti
-
400 gr
-
4
-
200 gr
-
500 gr
-
1 spicchio
-
1
-
150 gr
-
mezzo bicchiere
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Per la sfoglia delle tagliatelle impastare la farina con le uova fino ad ottenere un composto perfettamente liscio e omogeneo. Stendere l'impasto così ottenuto e con la macchina per la pasta o a mano (arrotolare la sfoglia e affettarla spessa circa mezzo centimetro) ritagliare le tagliatelle. Far asciugare le tagliatelle a temperatura ambiente.
Far rosolare in padella la cipolla tritata con un filo di olio e l'aglio (facoltativo), quando è dorata unire tutto il burro e farlo sciogliere. Pulire accuratamente i funghi porcini, tagliare sia i gambi che le cappelle a striscioline e metterli in padella con il burro a far cuocere. Quando i funghi son ben rosolati sfumare prima con il vino e una volta che è completamente evaporato aggiungere il brandy e dargli fuoco (si spegnerà non appena l'alcool evapora). Unire al sugo di porcini lo speck tagliato a listarelle.
Lessare le tagliatelle in acqua bollente salata, scolarla leggermente al dente e ripassarla in padella con il sugo ai funghi porcini e speck. Far insaporire le tagliatelle allo speck e porcini e infine servirle ben calde.