Torta meringata al caffè e cioccolato
- Dosi per:
8 persone - Tempo Richiesto:
200 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
La ricetta della Torta meringata al caffè e cioccolato è stata presentata da Luca Montersino per la sfida a specchio di Dolci dopo il tiggì della puntata di venerdì 7 novembre 2014.
Ingredienti per la meringa
-
250 gr
-
10 gr
-
500 gr
Ingredienti per la ganache
-
250 gr
-
50 gr
-
250 gr
-
50 gr
-
15 gr
Ingredienti per la finitura
-
300 gr
-
200 gr
-
50 gr
-
750 gr
-
100 gr
-
5 gr
Preparazione:
Per la meringa:
Mettere gli albumi nella planetaria ben pulita, iniziare a montare e versare a filo il succo di limone, dopo un paio di minuti unire metà dello zucchero e non appena il composto inizia a rassodarsi unire il resto dello zucchero.
Continuare a montare la meringa fino ad ottenere un composto perfettamente sodo.
Trasferire la meringa in un sac a poche dotato di boccetta liscia e grande, rivestire una teglia con un foglio di carta forno e disegnarvi due cerchi, disegnare con la meringa i due dischi (non sovrapporre la meringa alla matita altrimenti rilascia colore durante la cottura).
Far cuocere i dischi di meringa in forno preriscaldato a 100° per 3 ore, inserendo un cucchiaio tra la porta e la struttura del forno in modo che esca l'umidità durante la cottura.
Per la ganache:
Scaldare la panna sul fuoco, unire il glucosio e il caffè in pasta, quindi ancora il cioccolato fondente. Far cuocere questa ganache, mescolando, fino ad ottenere una crema perfettamente liscia. Togliere ora dal fuoco e incorporare anche il burro, emulsionando preferibilmente con il mixer ad immersione.
Colare la ganache ottenuta in un disco da pasticcere dello stesso diametro dei dischi di meringa; fare uno strato spesso mezzo centimetro e farla rassodare in freezer per 2 ore.
Composizione della Torta meringata al cioccolato e caffè:
Prendere un disco di meringa e adagiarlo sul piatto, spennellare la meringa con del cioccolato fondente fuso, coprire con uno strato di panna montata, adagiarvi il disco di ganache di cioccolato e un altro strato di panna, coprire con lo strato di biscotto e inzuppare con il caffè zuccherato.
Continuare la torta con un altro strato di panna montata, l'altro disco di meringata ed infine decorare con dei ciuffi di panna montata.