Tortino di tagliolini in rosso - Luisanna Messeri
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
80 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 26 dicembre 2013, da Luisanna Messeri per la sua rubrica "C'era una volta...".
Ingredienti per la pasta
-
400 gr
-
100 gr
Ingredienti per il ragų
-
300 gr
-
2
-
1
-
1
-
1 costa
-
500 gr
-
100 gr
-
1 bicchiere
-
1 cucchiaio
Ingredienti per la besciamella
-
2 cucchiai
-
400 ml
-
1 noce
-
q.b.
Preparazione:
Per il ragù di carne preparare un tritato con cipolla sedano e carota, farlo rosolare con un filo di olio in una padella antiaderente e non appena è ben dorato aggiungere le salsicce spellate e in pezzi con anche la carne trita, sfumare con il vino bianco e e non appena è evaporato mettere il concentrato di pomodoro, i pomodori pelati (in alternativa può essere usata la passata di pomodoro), i piselli. Ammollare i funghi secchi in acqua ben calda, poi unirli al sugo. Far cuocere il ragù per circa un'ora.
Lessare i tagliolini in acqua bollente salata scolandoli a metà cottura.
Preparare una "besciamella espressa" portando a bollore il latte con l0amido e il burro, poi insaporire con la noce moscata e far addensare.
Per la pasta brisèe lavorare la farina con il burro morbido, l'acqua ben fredda e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto perfettamente uniforme. Dividerlo in due parti e stenderle entrambe formando due dischi.
Mescolare ora i tagliolini al ragù di carne; rivestire uno stampo a cerniera prima con un foglio di carta forno, poi mettervi il disco più grosso di pasta, quindi versare i tagliolini al ragù e coprire con l'altro disco di pasta brisèe.
Passare il tortino in forno preriscaldato a 200° per circa 20 mintui.