Pignata - I menų di Benedetta
- Dosi per:
8 persone - Tempo Richiesto:
60 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di lunedì 1 Aprile 2013) - menù Pesce d'Aprile
Le altre ricette di questo menù: Scrigno di mare, Bis di antipasti, Seadas, Panini al contrario
Ingredienti
-
500 gr
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Nel frattempo prendere un'insalatiera, capovolgerla al contrario e rivestirla con un foglio di pellicola da cucina; metterla nel freezer e farla raffreddare (questa servirà per lo stampo della pignatta).
Sotto alla pignata si può nascondere un dolce a piacere; in questo caso è stata messa una torta fatta con pan di spagna al cioccolato, una crema al cioccolato e sopra delle caramelle a piacere).
Quando il cioccolato è ben sciolto, prendere la ciotola dal frigo (deve essere molto fredda), ora versarvi sopra molto lentamente il cioccolato in modo che copra tutta la ciotola, decorare con codeste colorate, trasferire nuovamente nel frigo in modo che questa si solidifichi.
Dopo un'oretta, quando la pignatta è ben solida, toglierla dal frigo, molto delicatamente sollevare aiutandosi con la pellicola la pignatta, poi togliere anche questa e adagiarla sopra al dolce scelto in modo che rimanga nascosto.