Balanzoni con salsiccia e mascarpone
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
40 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
La ricetta dei Balanzoni con salsiccia e mascarpone è stata presentata da Alessandra Spisni alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 5 gennaio 2015.
Ingredienti per la pasta
-
2
-
300 gr
-
q.b.
-
50 gr
Ingredienti per il ripieno
-
300 gr
-
50 gr
-
1 noce
-
1 spicchio
-
2 foglie
-
50 gr
-
100 gr
-
1
-
q.b.
-
q.b.
Ingredienti per il condimento
-
200 gr
-
mezzo bicchiere
-
3 cucchiai
-
1 noce
Preparazione:
Per la pasta dei balanzoni:
Lessare gli spinaci, strizzarli e tritarli; impastare questi alla farina unendo anche le uova e un pizzico di noce moscata fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Stendere questo in una sfoglia molto sottile.
Per il ripieno:
Far lessare gli spinaci e strizzarli una volta cotti, ripassarli in padella con burro e aglio. Far intiepidire gli spinaci e poi, dopo averli privati dell'aglio, trasferirli nel mixer; a questi unire la ricotta e il basilico lavato, il grana grattugiato e la mortadella, l'uovo, sale e noce moscata.
Frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e quasi cremoso.
Per il sugo:
Far rosolare la salsiccia in padella con il burro, sfumarla poi con il vino e non appena è evaporato aggiungere il mascarpone e far cuocere ancora un paio di minuti in modo che il sugo diventi cremoso.
Composizione dei balanzoni:
Distribuire dei mucchietti di ripieno sulla sfoglia, ritagliare tanti quadrati e chiudere ciascuno di questi piegandolo prima a metà in modo da ottenere un triangolo e poi unire le estremità.
Lessare i balanzoni in acqua bollente salata, scolarli dopo un paio di minuti e condirli con il sugo di salsiccia e mascarpone.