Bicchierino di fichi
- Dosi per:
6 persone - Tempo Richiesto:
30 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Cremoso e fresco, due combinazioni che rendono questo dolce monoporzione ideale sia per uno spuntino durante la giornata che per chiudere in bellezza un ricco pranzo. Questo dolce viene realizzato con una composta di fichi e una crema al burro resa soffice dalla presenza della panna montata; a dare un tocco in più a questo dessert è la presenza del cacao amaro e delle noci tritate.
Ingredienti
-
500 g
-
80 g
-
50 g
-
400 ml
-
100 g
-
q.b.
-
3 cucchiaini
Preparazione:
Spellare i fichi e tagliarli in pezzi, raccoglierli in una ciotola adatta alla cottura in microonde e unirvi 50g di zucchero ed il rum (facoltativo); far cuocere a 750w per circa 10 minuti, fino ad ottenere una composta.
Nel frattempo montare con le fruste elettriche il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente con lo zucchero rimasto; alla crema ottenuta unire la panna montata (montare la panna ben fredda) poco per volta, mescolando delicatamente con una spatola per evitare di smontare la crema.
Comporre infine i bicchierini di fichi: alternare uno strato di composta, uno strato di crema, spolverizzare con del cacao e distribuire un pochino di noci tritate grossolanamente; ripetere questi strati per altre due volte e terminare con abbondante cacao. Far riposare i bicchierini in frigorifero per almeno 3 ore prima di servirli.
Suggerimenti: a seconda del proprio gusto, unire altro zucchero alla crema al burro, considerare però che già la composta di fichi è molto dolce di suo e quindi la crema al burro crea un contrasto.