Cannelloni alla zucca con lardo e amaretti - I menų di Benedetta
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
35 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di martedì 18 Dicembre 2012) - menù Bouffet del 25 Dicembre
Le altre ricette di questo menù: Blinis di castagne, Cotechino in galera, Panettone igloo
Ingredienti
-
500 gr
-
q.b.
-
100 gr
-
q.b.
-
40 gr
-
10
-
100 gr
-
3
Preparazione:
Cuocere la zucca in forno avvolta nella stagnola per circa 40 minuti a 180°; farla poi raffreddare e togliere la buccia, quindi frullarla nel mixer insieme al latte. Versare la crema in una ciotola e amalgamare la ricotta, una presa di sale e il parmigiano grattugiato.
Imburrare una teglia rettangolare, passare per un secondo i cannelloni nell'acqua calda, quindi farcirli con la crema alla zucca e disporli nella teglia uno accanto all'altro.
A parte preparare una crema con 4 cucchiai da minestra di parmigiano e tanto latte da rendere il composto vellutato; versare questo sui cannelloni, aggiungere qualche fiocchetto di burro e altro parmigiano, quindi infornare a 180° (preriscaldato) per 25 minuti.
Servire la teglia di cannelloni alla crema di zucca con un trito di lardo e amaretti, dopo averla passata per qualche minuto in forno in modo che quest'ultimo si sciolga.