Casunziei ampezzani
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
50 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
Ingredienti per il ripieno
-
800 g
-
80 g
-
1
-
50 g
-
q.b.
-
q.b.
Ingredienti per il condimento
-
150 g
-
50 g
-
2 cucchiai
Preparazione:
Per la pasta sbattere le uova con un pizzico di sale, versarle nella farina disposta a fontana e lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere l'impasto in uno strofinaccio e farlo riposare per un'ora a temperatura ambiente.
Per il ripieno pelare le barbabietole (è consigliabile prendere quelle già cotte), tritarle grossolanamente e metterle a rosolare in padella con il burro, schiacciandole con una forchetta in modo che diventino una purea. Togliere quindi dal fuoco e lavorarle con la ricotta, l'uovo, sale e pepe.
Riprendere la pasta e stenderla ad uno spessore di circa 3-4mm, ricavare da questa sfoglia tanti dischi del diametro di 7/8cm, al centro di ciascuno distribuire un cucchiaio di ripieno e richiuderli formando delle mezzelune; premere bene con le dita sul bordo per evitare che si aprano durante la cottura.
Portare a bollore abbondante acqua salata, quando bolle tuffarvi i Casunziei e quando vengono a galla scolarli.
In una padella sciogliere il burro e aromatizzarlo con i semi di papavero; quando i Casunziei sono cotti condirli condirli con questo burro e completare con la ricotta affumicata grattugiata.