Crema di cioccolato al latte - I menú di Benedetta
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
25 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Chiamata dall'ospite anche "Crema di Benedetta Parodi".
Puntata del 17 Aprile 2012, I menù di Benedetta, menù Passata la festa, eseguito da Benedetta Parodi
Le altre ricette di questo menù: Padella di zucchine, Minestra di riso integrale, Baccalà al gratin broccoli, Crostini ai carciofi e riso, Cocktail passata la festa
Ingredienti
-
195 gr
-
130 ml
-
5gr tritata
-
q.b.
-
260 ml
-
200 gr
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Sciogliere il cioccolato al latte e nel frattempo preparare la crema al cioccolato: sciogliere la colla di pesce con un pochino di acqua in modo da ottenere una gelatina.
Con i lamponi preparare un carpaccio congelato: in un sacchettino di plastica mettere i lamponi, schiacciarli con un batticarne o un matterello in modo da appiattirlo bene e metterlo in freezer per mezz'ora.
Una volta che il cioccolato si è sciolto, mettere in un pentolino il latte con la gelatina e portarle a bollore; versare questo composto in più volte nel cioccolato, mescolando. Una volta che i due composti si sono ben amalgamati unire la panna non montata. Far riposare il tutto per un'ora in frigo.
Nel frattempo preparare delle "mozzarelle": con l'aiuto di una siringa, versare a gocce abbastanza grosse della panna in una ciotola contenente dell'alginato (si trova in farmacia), non appena queste arrivano sul fondo passarle in una ciotola con dell'acqua fredda.
Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti, mettere su un piatto un disco di carpaccio ai lamponi, mettere qualche ciuffetto di crema al cioccolato, le mozzarelle e decorare infine con un crumble di biscotti e qualche fragola.