Faraona al melograno con tortino al radicchio - I menų di Benedetta

Dosi per:
4 personeTempo Richiesto:
60 minPortata:
Secondi-
Difficoltà:
Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di mercoledì 26 Dicembre 2012) - menù Capodanno d'autore
Le altre ricette di questo menù: Merluzzo affumicato alla pigna, Pappardelle ricce con gremolata, Mont blanc
Ingredienti per la faraona
-
q.b.
-
1
-
1 cespo
-
q.b.
-
100 gr di carne trita
-
1
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
1
-
q.b.
-
q.b.
-
2
-
1
-
1
-
q.b.
-
q.b.
-
1
Ingredienti per il tortino
-
250 gr
-
15 gr
-
2
-
75 gr
-
100 gr
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Per la faraona, tritare lo scalogno e farlo rosolare in padella con un filo di olio, poi unire il radicchio in pezzi, il pangrattato e far stufare per circa 20 minuti; una volta cotto farlo raffreddare. Amalgamare a questo poi la carne trita, l'uovo, il parmigiano, condire con sale e pepe. Farcire con il composto ottenuto la faraona, cucirla con dello spago e avvolgerla completamente nelle fette di pancetta dolce, legandola nuovamente con altro spago e insaporirla con olio e rosmarino.
Adagiare la faraona in una teglia con carote, sedano e cipolla in pezzi, bagnare con del brodo e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora, bagnandola ogni tanto.
Una volta che questa è cotta, trasferire il suo sugo di cottura in un pentolino con il succo della melagrana, far restringere leggermente aggiungendo anche la fecola.
Per i tortini scaldare la panna, unirla poi alle uova sbattute con il parmigiano, la fecola e il radicchio tagliuzzato; condire con sale e pepe e dividere il composto in 4 stampini imburrati. Cuocere i tortini in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, a bagnomaria.