Fitascetta

Dosi per:
4 personeTempo Richiesto:
110 minPortata:
Antipasti-
Difficoltà:
Ingredienti
-
400 gr
-
25 gr
-
300 ml
-
q.b.
-
1 cucchiaio
-
1 pizzico
-
500 gr
-
50 gr
Preparazione:
Per la pasta sciogliere il lievito di birra in un pochino di acqua tiepida con anche lo zucchero; quando si è sciolto completamente incorporarvi la farina, l'olio e una presa di sale. Impastare fino ad ottenere un composto perfettamente liscio (se troppo duro unire dell'acqua, se troppo appiccicoso regolare con la farina) trasferire la pasta su un piano infarinato, formare una palla e incidervi sopra una X. Coprire l'impasto con un canovaccio e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore, o comunque fino a che non è raddoppiata di volume.
A metà del tempo di lievitazione iniziare a preparare il ripieno: pelare e affettare le cipolle, farle rosolare in padella con del burro, condirle con una presa di sale e farle poi cuocere a fuoco basso per circa un'ora fino a che non iniziano a disfarsi.
Riprendere l'impasto, lavorarlo fino a formare un salsicciotto e unire le due estremità; mettere la fitascetta su una teglia unta, coprirla con le cipolle e e passarla in forno a 180° per circa mezz'ora, o comunque fino a che non risulta ben dorata.