Panini alla zucca rinforzata

Categoria: La prova del cuoco
Panini alla zucca rinforzata

La ricetta dei Panini alla zucca rinforzata è stata presentata da Andrea Mainardi alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 12 gennaio 2015.

Ingredienti per i panini

Ingredienti per la salsa verde

Ingredienti per la farcia

Preparazione:

Per l'impasto dei panini:

Mettere la zucca in una teglia, coprirla con la carta stagnola ed infornare a 160° per 40’.
Privare la zucca della buccia e dei semi ed impastarla con le due farine, il lievito, il burro, il sale, i semi di zucca e acqua quanto basta per ottenere un impasto liscio ed omogeneo (circa 100 ml). Formare delle palline, disporle in modo ordinato in una teglia con un foglio di carta forno e lasciar lievitare per circa un ora e mezza. Cuocere in forno a 160° per 25’.

Per la salsa verde:

Nel mixer mettere il prezzemolo lavato con il tonno e le acciughe, il pane imbevuto nell'aceto e le uova sode , un filo di olio; frullare fino ad ottenere una salsa omogenea e leggermente densa.

Comporre i panini:

Tagliare a metà i panini, cospargerli con la salsa verde e delle fettine di carne precedentemente cotta in acqua leggermente salata per circa 3 ore.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • ricettemania ha scritto:
    Il 13/01/2015 all 22:29
    @heidi: puoi sostituirlo, tenendo conto che una bustina di lievito liofilizzato, corrisponde a un panetto da 25 gr di lievito di birra fresco. Quindi poco più di metà bustina (4,2 gr).
  • heidi ha scritto:
    Il 13/01/2015 all 13:22
    Volendo usare lievito liofilizzato, quanto metterne??