Patacuc
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
40 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
I patacuc sono un tipo di pasta tipica del pescarese, simile ai più comuni maltagliati. Reaitta con una parte di farina gialla, possono essere conditi sia con burro e salvia che con un sugo alla salsiccia e lardo, molto più tipico di queste zone.
Ingredienti per la pasta
-
200 gr
-
200 gr
-
300 ml
-
q.b.
Ingredienti per il sugo
-
300 gr
-
200 gr
-
100 gr
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Per il sugo (meglio preparalo almeno 2 giorni prima) tritare il lardo e farlo rosolare assieme alla salsiccia, questa sbucciata e in pezzi, in una pentola di terracotta con un filo di olio. Quando questi sono ben rosolati aggiungere la salsa di pomodoro, condire con sale e pepe, far cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso.
Portare a bollore in una pentola dell'acqua leggermente salata con 2 cucchiai di olio; per la pasta lavorare le due farine con l'acqua leggermente scaldata versata a filo e una presa di sale. Ottenuto un composto compatto e liscio farlo riposare per mezz'ora a temperatura ambiente, poi stenderlo in una sfoglia sottile e da questa ritagliare delle losanghe larghe 3cm e lunghe 10-15cm.
Quando l'acqua della pentola bolle tuffarvi la pasta e farla cuocere per alcuni minuti. Scolarla infine al dente e servirla con il sugo caldo.