Pina colada al cucchiaio
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
25 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Un cocktail classico della tradizione caraibica, rivisitato da Ambra Romani come un dolce dessert al cucchiaio; facoltativa è l'aggiunta del rum che rende il dolce un po' più "alcolico". La ricetta di questa Pina colada al cucchiaio è stata presentata alla prova del cuoco durante la puntata di martedì 6 settembre 2016.
Ingredienti
-
1
-
1 barattolo
-
100 g
-
18 g in fogli
-
60 g
-
500 ml
-
60 g
-
1 barattolo
-
1 pizzico
-
1 mazzetto
Preparazione:
Privare l'ananas della parte centrale (parte più legnosa) e della parte esterna, tagliarla a cubetti piccoli e metterli nel frullatore; frullare bene metà dell'ananas da sola in modo da renderla cremosa e aggiungere poi il latte di cocco (un barattolo sono circa 150ml). Unire ora 40g di zucchero di canna con anche il rum bianco (facoltativo), la noce moscata per aromatizzare e infine anche metà della colla di pesce, i cui fogli sono stati precedentemente ammollati in acqua fredda e ben strizzati. L'altra metà della colla di pesce unirla al succo di ananas, mescolare per farla sciogliere e mettere in frigorifero a rassodare.
Far riposare la pina colada in frigorifero per farla raffreddare e addensare (non completamente, deve essere semidensa).
Per la parte "inferiore" del dolce mescolare il resto dell'ananas e il cocco, entrambi tagliati a cubetti piccolini, unire la menta tritata, le ciliegine rosse da cocktail, il resto dello zucchero.
Distribuire questa macedonia sulla base delle coppe, versare sopra la pina colada e irrorare con il succo di ananas leggermente rassodato.