Rotolo di pollo e prosciutto
- Dosi per:
6 persone - Tempo Richiesto:
60 min - Portata:
Secondi - Difficoltà:
La carne bianca e il prosciutto è la scelta fatta da Anna Moroni per preparare la ricetta del Rotolo di pollo e prosciutto, un secondo a base di carne come sempre facilissimo da preparare; la ricetta è stata presentata da Anna, accompagnata da Antonella Clerici, nella puntata di martedì 6 settembre 2016 alla prova del cuoco.
Ingredienti
-
300 g
-
100 g
-
200 g
-
1 noce
-
2 cucchiaini
-
q.b.
-
8 fette
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Immergere il petto di pollo in una pentola con del brodo bollente e farlo lessare per circa 10 minuti; una volta cotto farlo raffreddare e spezzettarlo grossolanamente con le mani.
Far sciogliere il burro in padella, mettervi il pollo in pezzi e sfumarlo con il marsala.
Nel mixer mettere il pollo e frullare leggermente, poi aggiungere a questo la pasta di acciughe, il prosciutto cotto, il formaggio spalmabile e frullare il tutto quasi fino ad ottenere una crema.
Stendere la carta forno e distribuirvi uno strato di prosciutto crudo (fette sottili e leggermente sovrapposte tra di loro), stendervi sopra il composto al pollo e formaggio preparato e avvolgere quindi il tutto fino ad ottenere un rotolo. Avvolgerlo ben stretto nella pellicola da cucina e metterlo a riposare in frigorifero per almeno 3-4 ore.
Servire infine questo rotolo di pollo e prosciutto tagliato a fette abbastanza spesse (circa 2-3cm) e servirle su un letto di insalata songino e pomodorini tagliati a metà.
Suggerimenti:
- per sfumare il pollo andrebbe bene anche del vino bianco, ma è consigliato il marsala perché conferisce alla carne un sapore più deciso
- è possibile aggiungere un pizzico di sale alla crema di pollo, fare attenzione a non esagerare perché il composto viene accompagnato al prosciutto crudo.