Soffiato di pastiera - Sal De Riso
- Dosi per:
8 persone - Tempo Richiesto:
180 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Ingredienti
-
1 disco
-
1 disco
-
200 gr
-
240 gr
-
300 gr
-
100 gr
-
600 ml
-
10 gr
-
q.b.
-
100 gr
-
q.b
-
q.b
-
q.b
Preparazione:
Montate a crema i tuorli con 120 gr di zucchero a velo. Montate la panna e mantecate la ricotta con lo zucchero restante.
Unite alla crema di ricotta il grano cotto (acquistatelo già pronto), la buccia d'arancia candita tagliata a cubetti l'acqua di fiori d'arancia, la gelatina ammollata e poi sciolta in qualche cucchiaio d'acqua calda, un pizzico di cannella (facoltativo) la panna montata e la crema di tuorli.
Mettete in un anello da pasticcere (appoggiato su di un piatto o vassoio) il disco di pasta frolla (acquistato già pronto oppure preparatelo velocemente con un rotolo pronto da cuocere), coprite con metà del composto di grano, coprite con il disco di pan di spagna (acquistato già pronto o preparato in anticipo) bagnato con sciroppo di zucchero all'arancia (preparato con acqua, zucchero e buccia d'arancia), oppure con succo d'arancia.
Ricoprite il dolce con la restante crema e fate riposare in freezer per circa tre ore, poi spalmate il soffiato di pastiera con la gelatina d'arancia, eliminate l'anello da pasticcere e decorate a piacere con grano, canditi ecc.
Conservate il soffiato di pastiera in frigorifero.