Tagliatelle golose ai carciofi e burrata
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
40 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
La ricetta delle Tagliatelle golose ai carciofi e burrata è stata presentata da Sergio Barzetti alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 2 novembre 2015.
Ingredienti per la pasta
-
30 g
-
2
-
70 g
Ingredienti per la granella
-
200 g
-
50 g
-
100 g
-
1 mazzo
Preparazione:
Per la pasta frullare la polpa della barbabietola e mescolare la purea ottenuta alla farina e alle uova; impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Stendere questo in una sfoglia sottile, poi avvolgerlo delicatamente e con un coltello tagliarlo a fette larghe meno di 1cm in modo da ottenere così le tagliatelle.
Per il condimento pulire ei carciofi e tagliuzzarli, metterli in acqua e prezzemolo per evitare che anneriscano. Trasferire i carciofi in padella con un pochino di prezzemolo e lo scalogno tritato, farli rosolare leggermente e poi unire il succo dell'arancia proseguendo la cottura per 8 minuti.
Per la granella In una ciotola mescolare il prezzemolo tritato con il pane tritato grossolanamente e fatto tostare in forno, le mandorle con la pelle e il grana grattugiato.
Lessare la pasta in acqua bollente salata, scolarla bene al dente e ripassarla in padella con i carciofi; trasferire in un piatto e aggiungere la buratta e il grana grattugiato, quindi completare con la granella di mandorle.