Torta alle ciliegie - Ambra Romani
- Dosi per:
8 persone - Tempo Richiesto:
75 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Ingredienti per la pasta frolla
-
300 gr
-
110 gr
-
2 cucchiai
-
2
-
1
-
q.b.
Ingredienti per la farcia
-
150 gr
-
80 gr
-
1
-
1 cucchiaio
Preparazione:
Per la pasta frolla della torta alle ciliegie lavorare la farina con il burro morbido, aggiungere lo zucchero e gli albumi non montati, la scorza grattugiata del limone (in alternativa usare della cannella in polvere) e un pizzico di sale. Lavorare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio, farlo riposare in frigorifero per mezz'ora. Dividere il panetto in due parti, una più grossa dell'altra; con quella più grossa rivestire uno stampo a cerniera da 24cm di diametro, sia sulla base che sul bordo. Con l'altra parte stendere un altro disco che servirà da copertura.
Per la farcia della torta alle ciliegie togliere a queste i noccioli, mescolare la polpa con lo zucchero, il succo e la scorza grattugiata, un pizzico di noce moscata (facoltativa). Versare la farcia nel guscio di pasta frolla e coprire con l'altro disco.
Bucherellare la superficie e cuocere la torta alle ciliegie in forno preriscaldato a 160° per circa 50 minuti. Sfornare a cottura ultimata la torta, farla intiepidire, sformarla e servirla cosparsa di zucchero a velo.