Torta con pesche al profumo di limoncello
- Dosi per:
8 persone - Tempo Richiesto:
60 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Un dolce particolare che combina il dolce gusto delle pesche con il sapore del limone: la Torta con pesche al profumo di limoncello è la proposta golosa di Anna Moroni alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 22 settembre 2016.
Ingredienti per il pan di spagna
-
3
-
150 g
-
150 g
-
1 cucchiaino
Ingredienti per la crema
-
500 g
-
2
-
100 g
-
50 g
-
1
Ingredienti per la bagna
-
100 ml
-
50 g
-
1 bicchierino
Ingredienti per la decorazione
-
2
Preparazione:
Preparare prima il pan di spagna montando con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e molto spumoso; a questo unire setacciandola la farina con il lievito (nella ricetta classica del pan di spagna il lievito non si usa) e mescolare delicatamente con una frusta a mano. Versare il composto preparato in una tortiera ben imburrata e infarinata da 24cm e cuocerla in forno a 180° (statico) per circa 30 minuti.
Per la crema pasticcera sbattere le uova intere con lo zucchero, la farina e la scorza grattugiata del limone; versarvi sopra il latte caldo, poi mettere il tutto sul fuoco e mescolare fino a che la crema non di addensa. Una volta pronta farla raffreddare.
Una volta cotto sfornare il pane di spagna, farlo raffreddare bene e tagliarlo a metà. Bagnare entrambi i dischi con la bagna preparata mescolando acqua zucchero e limoncello. Stendere su un solo disco la crema pasticcera e chiudere la torta mettendo il disco non farcito sopra all'altro. Ricoprire infine completamente la torta con il resto della crema e decorare la superficie con le pesche sbucciate e tagliate a fette. Volendo, aggiungere per la decorazione anche dei lamponi e della granella di nocciole lungo il bordo.