Rollata con cuore di panna al caramello
- Dosi per:
6 persone - Tempo Richiesto:
60 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Ingredienti per la pasta biscotto
-
5
-
120 g
-
70 g
-
1 baccello
-
q.b.
Ingredienti per la farcia
-
1100 ml
-
160 g
-
50 ml
Preparazione:
In una ciotola mettere 3 uova intere 2 2 tuorli, aggiungere 100 g di zucchero e montare gli ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A parte montare i 2 albumi rimasti con il resto dello zucchero (20g) fino ad ottenere una meringa.
Unire la farina setacciata alla crema di uova, amalgamare con una frusta a mano e poi incorporare, sempre usando la frusta, il composto di albumi.
Versare il composto così ottenuto su una teglia rettangolare, rivestita di carta forno leggermente imburrata; livellare il composto e infornare a 220°/230° per 6-7 minuti.
Sciogliere lo zucchero con un pochino di acqua, quando si è sciolgo aggiungere la panna (300ml) molto calda (per evitare lo shock termico) e far cuocere per 6 minuti in modo da ottenere la salsa mou. Incorporare a questa salsa il resto della panna, montata senza zucchero.
Al termine della cottura sfornare e far intiepidire.
Spalmare la crema preparata su tutta la superficie, avvolgere l’impasto usando un foglio di carta stagnola e metterlo in frigorifero per almeno mezz’ora a rassodare.