Torta fantastica al cacao
- Dosi per:
8 persone - Tempo Richiesto:
30 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
La ricetta di Natalia Cattelani presentata alla #provadelcuoco di lunedì 30 ottobre 2017.
Ingredienti per la base
-
100 g
-
80 g
-
2
-
100 ml
-
120 g
-
30 g
-
2 cucchiaini
Ingredienti per la farcia
-
40 g
-
500 ml
-
200 g
-
250 ml
-
q.b.
Preparazione:
Far ammorbidire il burro e unirvi lo zucchero, mescolare bene e poi aggiungere anche le uova intere.
Setacciare sulla crema di uova la farina, miscelata con il lievito ed il cacao.
Amalgamare bene il composto aggiungendo poco alla volta il latte.
Imburrare e infarinare uno stampo da 24-26 cm di diametro (utilizzare uno stampo furbo*), versare il composto preparato nella tortiera e distribuirlo bene. Cuocere la base della torta in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.
Per il ripieno, mettere in una pentola l'amido di mais e versare metà del latte freddo, mescolare per far sciogliere la polvere. Unire poi il resto del latte e portare il tutto a bollore, mescolando per evitare che il composto si attacchi al fondo. Tritare il cioccolato e aggiungerlo, mescolando fino a che non si è sciolto e la crema non si è addensata. Togliere dal fuoco.
Riprendere la base della torta, dopo averla fatta raffreddare, toglierla dallo stampo capovolgendola su un piatto e farcirla al centro con la crema al cioccolato preparata.
Decorare la torta con panna montata e granella di pistacchi.
Suggerimenti: per imburrare facilmente la tortiera usare l'apposito staccante di Natalia (da preparare mescolando 50g burro, 50g farina, 70g olio).
* Lo stampo furbo è un apposito stampo per crostata con scalino, ovvero con una piccola scanalatura alla base che permette di creare un incavo perfetto, utile per la fase di farcitura.
In mancanza di questo stampo, cuocere il dolce in una tortiera classica e poi a cottura ultimata scavare leggermente la parte centrale.