Tronchetto magico di Natale
- Dosi per:
8 persone - Tempo Richiesto:
75 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Se volete dare un tocco più magico e originale al Natale, la ricetta di questo tronchetto è perfetta: prepararato con un impasto sempice come quello della Torta Magica, vengono aggiunti i marron glacé nell'impasto e una golosa copertura fatta con panna montata, cacao e altri marron glacé.
Ingredienti
-
400 ml
-
80 g
-
80 g
-
60 g
-
2 cucchiai
-
3
-
1 baccello
-
100 g
-
1 pizzico
-
200 ml
-
q.b.
-
100 g
Preparazione:
Separare i tuorli dagli albumi e montare per circa 10 minuti i primi assieme allo zucchero e all'acqua fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; a parte montare gli albumi a neve ferma con due cucchiai di zucchero. Unire alla crema di tuorli la crema di marroni e il burro fuso, amalgamare perfettamente il tutto.
Scaldare il latte in un pentolino assieme ai semi e alla bacca di vaniglia; quando è ben caldo farlo intiepidire privandolo della bacca di vaniglia.
Unire ora alla crema metà della farina setacciata con il sale, mescolare e poi aggiungere metà del latte tiepido, poi ancora la farina e quindi il resto del latte. Amalgamare perfettamente il tutto in modo da ottenere una crema liscia ed omogenea. Infine incorporare anche gli albumi a neve, mescolando molto delicatamente dal basso verso l'alto.
Versare la crema ottenuta in uno stampo rettangolare (per le dosi lo stampo adatto è lungo 30cm e alto 8cm) rivestito con la carta forno, sul cui fondo sono stati distribuiti i marron glacè in pezzi (usarne circa 60g); cuocere il tronchetto magico in forno preriscaldato a 150° per 50 minuti.
Quando il dolce è arrivato a cottura sfornarlo e farlo raffreddare. Rovesciare delicatamente lo stampo su un piatto e sformare il tronchetto. Montare la panna e spalmarne, con l'aiuto di una spatola, una parte ricoprendo interamente il tronchetto; ora con l'aiuto di una sac a poche decorare nel senso della lunghezza il tronchetto con il resto della panna utilzzando una bocchetta a stella.
Spolverizzare infine il tronchetto magico di Natale con il cacao amaro e decorare con i marron glacè messi da parte.