Cavatelli alla molisana
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
140 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
Ingredienti per il condimento
-
1 kg
-
500 gr
-
300 gr
-
100 gr
-
1
-
1 spicchio
-
1 ciuffo
-
1
-
1 bicchiere
-
80 gr
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Per il sugo (necessita di una cottura di 2 ore) stendere la fesa di maiale (deve essere in una sola fetta) e cospargerla con un trito di aglio e prezzemolo; avvolgere la fesa di maiale come se fosse un grosso involtino e legarla con lo spago, po farla rosolare in padella con la cipolla intera sbucciata, la salsiccia spellata e in pezzi, le costine di maiale. Quando il tutto è ben dorato sfumare con il vino rosso; non appena questo è evaporato aggiungere la salsa di pomodoro e il peperoncino, il sale e far cuocere coperto a fuoco basso per circa due ore, due ore e mezza. A fine cottura del ragù, togliere la carne.
Per i cavatelli mescolare la farina con il sale e l'acqua tiepida aggiunta a filo fino ad ottenere un impasto omogeneo (lavorare con le mani per circa 10 minuti). Farlo riposare per mezz'ora, poi ricavare tanti cordoncini; ritagliare da questi dei pezzi di pasta lungi 2 cm e premerli al centro con tre dita delle mano tirandoli verso di voi: otterrete così delle piccole conchigliette.
Lessare la pasta in acqua bollente salata, scolarla dopo circa 6-7 minuti ci cottura e condirla con il ragù. Servire i cavatelli alla molisana cosparsi di pecorino grattugiato.