Torta alveare - I menų di Benedetta
- Dosi per:
8 persone - Tempo Richiesto:
75 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di venerdì 10 Maggio 2013) - menù Festa della mamma
Ingredienti per la base
-
250 gr
-
200 gr
-
200 gr
-
4
-
150 gr
-
1 bustina
Ingredienti per la mousse
-
120 ml
-
250 ml
-
230 gr
-
6 gr
-
1 cucchiaio
Ingredienti per completare
-
q.b. gialla
-
q.b.
Preparazione:
Per la base tritare fini le noci con 2 cucchiai di zucchero, amalgamare poi a queste il burro fuso e le uova intere. A parte mescolare il lievito con l'amido di mais; ora unire i due composti con anche lo zucchero. Versare l'impasto preparato in uno stampo da 24cm imburrato e infarinato (usare l'amido di mais) e cuocere a 180° per circa 40 minuti, o comunque fino a cottura.
Nel frattempo preparare la mousse; scaldare i latte con la panna, aggiungere il cioccolato bianco e farlo fondere completamente. Ammollare la colla di pesce in acqua ben fredda. Togliere la crema di cioccolato dal fuoco e unirvi la colla di pesce ben strizzata e mescolare fino a farla sciogliere, poi unirvi anche il miele e far raffreddare la mousse in frigo.
Quando la base è cotta sfornarla e farla raffreddare.
Tagliare la base della torta con dei coppapasta di diverse dimensioni, in modo che sovrapponendo i dischi venga una piramide.
Sovrapporre i vari dischi alternando tra di loro uno strato di mousse al cioccolato bianco. Completare la torta alveare ricoprendola con della pasta di zucchero di colore giallo e decorare con del miele.