Torta di riso e mele - I menų di Benedetta
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
60 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Puntata del 23 Marzo 2012, I menù di Benedetta, menù Merenda sull'erba, eseguito da Benedetta Parodi
Le altre ricette di questo menù: Cocktail merenda sull'erba, Rotolo di spinaci, Focaccia al pesto, Vitello tonnato, Parmigiana di zucchine
Ingredienti
-
700 ml
-
1 baccello
-
4
-
150 gr
-
100 gr
-
1
-
1 pizzico
-
60 gr
-
50 gr
-
3
-
q.b.
-
1 bustina
-
4 cucchiai
-
180 gr
Preparazione:
Scaldare il latte con la vaniglia e quando è ben caldo unire il riso facendolo cuocere fino a quando il latte è evaporato e il riso è cotto.
Nel frattempo per l'impasto sbattere i tuorli con lo zucchero, unire il burro fuso, quindi il riso cotto aromatizzato con la scorza grattugiata del limone. Aggiungere anche la cannella, le mandorle e gli amaretti tritati, le mele tagliate a cubetti piccoli e un goccio di rum, il lievito e la maizena (o fecola di patate). In ultimo incorporare molto delicatamente gli albumi montati a neve ferma con un pizzico di sale. Una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti, versare il composto della torta di riso e mele in una teglia da 26cm rivestita di carta forno e cuocerla a 180° per circa 50/60 minuti, o comunque fino a cottura (verificare questa con uno stecchino: immergerlo nella torta e verificare che questo esca asciutto).
Servire la torta con qualche spicchio di mela e volendo con dello zucchero a velo.